Grafologia Evolutiva

Dott.ssa Clara Maria Amadio - Formazione & Consulenza
SCHEDA CORSO

Grafologia Evolutiva

 

Dott.sa Amadio Clara Maria

Consulente Grafo-diagnostico – “Analisi della personalità”
Consulente grafologo dell’età evolutiva – Correzione della Scrittura Perito Grafotecnico

 

Socio AGP 3/144 e ai sensi della legge 4/2013

Il consulente grafologo dell’età evolutiva da un supporto alle scuole dell’infanzia e alle famiglie nella valutazione della crescita emotivo-affettivo che si presenta nel gesto grafico .

 

Il bambino utilizza come strumento di comunicazione proprio il disegno con il quale si possono individuare quali sono gli stati emotivi che il bambino vive nell’età infantile e della scuola.

 

Con lo studio del disegno si possono anche rilevare stati di disagi che il bambino sta vivendo in quel momento. Quelli più frequenti sono l’emotività, l’insicurezza, la timidezza e l’iperattività.

 

Il grafologo come rileva questi stati?

 

Grazie all’ausilio dei test specifici, mi permettono di capire quale sia la difficoltà che in questo momento il bambino sta vivendo.

I test applicati per la valutazione della maturità emotiva affettiva sono:

 

1. test della carta e matita: dallo scarabocchio al disegno dell’albero, dalla casa alla famiglia e il test della figura umana

 

2. test della scrittura. Correzione della scrittura:

 

  • Valutazione delle impugnature e su impugnature mal adattate si programmano interventi con laboratori di ginnastica dell’impugnatura.

 

  • Valutazione e analisi dei disagi della scrittura e rilevazione delle disgrafie del gesto grafico attraverso i test di De Ajuriaguerra Nel valutare il disagio nella scrittura si effettuano colloqui con i genitori, valutazione delle condizioni emotivo affettiva del bambino e/o ragazzi, stesura programma di intervento.

Vi aspettiamo per un percorso di miglioramento del vostro futuro!

CHIAMA